Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

mercoledì, dicembre 13, 2017

Morte di Papa Gregorio Magno | Storia oggi

Morte di Papa Gregorio Magno | Storia oggi: "La famosa storia di Papa Gregorio I, prima che diventasse papa, vedendo alcuni ragazzi inglesi dai capelli biondi in un mercato di schiavi a Roma e dicendo, "Non Angoli, ma angeli" apparve nella prima biografia di lui, che fu scritta da un monaco anonimo di Whitby intorno o subito dopo il 700. È uno dei primi aneddoti anglosassoni sopravvissuti. I cattolici inglesi si interessarono in modo particolare a Gregorio perché fu lui a mandare sant'Agostino nel Kent nel 597 per portare il cristianesimo romano in un paese i cui cristiani celtici non riconoscevano la supremazia di Roma e dove il paganesimo prosperava ancora.

Gregorio era stato papa dal 590, quando aveva circa 50 anni. Veniva da una ricca famiglia romana patrizia con una casa sulla collina di Celio, dove trascorse la sua infanzia. Erano devoti cristiani e quando Gregorio aveva trentacinque anni, dopo aver lavorato come prefetto, o principale funzionario amministrativo di Roma, consegnò i suoi soldi, trasformò la sua casa di famiglia in un monastero e divenne un monaco, in 574. Era troppo capace di essere lasciato lì e in poco tempo fu inviato a Costantinopoli per rappresentare papa Pelagio II. Richiamato a Roma nel 585, fu fatto abate del suo monastero e quando Pelagio morì nel 590, con il mondo occidentale in fermento e Roma minacciata dai Longobardi germanici, fu necessario un uomo dotato di spiccata capacità pratica, energia e iniziativa. A quanto pare nessuno era in dubbio su chi dovesse essere.

L'impero romano in Occidente era finito, travolto dalle invasioni germaniche. "Le città sono distrutte, le città rovinate, la nostra patria è devastata", ha detto Gregory in una delle sue omelie. "Dov'è lo stato di Roma, una volta amante del mondo?" Evidentemente ha visto il papato come la roccia su cui costruire un nuovo impero spirituale e un ordine civile, che lo ha reso un importante predecessore dei papi medievali. Accettando che i barbari fossero venuti a stare, trascorse i suoi anni nella cattedra di San Pietro inviando missionari per convertirli al cristianesimo o, laddove necessario, li svezzò dall'eresia ariana. Ha detto che gli piacerebbe essere stato lui stesso un missionario. I suoi talenti, tuttavia, lo tennero a Roma, dirigendo la città, cercando di guidare re barbari e regine dal temperamento brutale e incerto lungo la strada giusta, riorganizzare le finanze e l'amministrazione della Chiesa, e scrivere un libro molto apprezzato di consigli pratici per vescovi e sacerdoti, nonché omelie e commenti sui libri della Bibbia. Ha anche rivisto la liturgia e ha lasciato il suo nome al canto gregoriano.

Lamentato dall'artrite alla fine della sua vita, Gregorio morì a Roma e fu sepolto nella basilica di San Pietro. Il primo Papa si definì "servitore dei servi di Dio", fu riconosciuto subito come un santo."


'via Blog this'

Nessun commento: